Chi Siamo
Le chiocciole, a Matera, hanno tanti significati. Oltre che essere simbolo della cura domestica, della lentezza operosa e creativa che caratterizza la cultura lucana, sono da tempo entrate in quello strano gioco di soprannomi e nomignoli con cui si identificano le famiglie storiche della Città dei Sassi. È così che la chiocciola, p’credd in dialetto materano, negli anni ha finito con il rappresentare e identificare la famiglia Di Cuia.
In nome di quell’accoglienza familiare e discreta, che le è valsa il soprannome di p’credd, la famiglia Di Cuia ha deciso di aprire le porte della loro storica casa ai turisti che sceglieranno Matera per vivere un’esperienza diversa: entrare nella storia di una famiglia materana, abitando la loro residenza e sposando il soprannome per qualche giorno.
La Chiocciola sui Sassi è a circa 50 metri dal principale ingresso degli Antichi Rioni e nel pieno centro cittadino. Gli ingressi della residenza, anche nella toponomastica, esprimono il forte legame del luogo la con la storia di Matera: a Francesco Paolo Volpe e Francesco Festa, che prestano il loro nome alle due strade, si devono infatti le più autorevoli ricostruzioni della storia della città, condotte nell’arco dell’800.
La residenza è stata divisa in due ambienti autonomi, in un sapiente restauro che ne ha valorizzato gli elementi architettonici tipici delle abitazioni dei Sassi. Predomina l’utilizzo della pietra locale, nota anche come tufo di Matera, che descrive le volte e le murature della casa. Il comfort e l’eleganza degli arredi valorizzano le tracce del passato in una armonia che tiene dentro tradizione e innovazione.